Argentario Trail
16 novembre 2025 – Porto Santo Stefano
L’A.S.D. Atletica Costa d’Argento, con il patrocinio del Comune di Monte Argentario, organizza domenica 16 novembre 2025 — 11ª edizione dell’Argentario Trail, una delle gare podistiche più suggestive dell’intera costa toscana.
Il percorso, di circa 24 km con 994 m di dislivello positivo, si sviluppa per la maggior parte su sentieri: single track, strade su campo e lunghe sterrate che attraversano alcuni dei paesaggi più iconici del promontorio. Solo un breve tratto, circa il 15%, si svolge su asfalto.
Partecipazione
Per prendere parte alla gara è necessario aver compiuto 18 anni ed essere tesserati UISP, FIDAL o altro ente di promozione sportiva; sono accettati anche atleti con il solo certificato medico agonistico in corso di validità, con dicitura “Atletica Leggera”. Gli organizzatori raccomandano di avere con sé una piccola dotazione personale: acqua, cellulare e un fischietto di sicurezza.
Programma
La manifestazione prende vita al Piazzale dei Rioni di Porto Santo Stefano.
Sabato 15 novembre, dalle 14 alle 19, sono previste la consegna dei pettorali e, alle 17, la presentazione ufficiale della gara.
Domenica 16 novembre la distribuzione dei pettorali riprende dalle 7.30 alle 9.00, mentre la partenza dell’Argentario Trail è fissata per le 9.30.
La cerimonia di premiazione si svolgerà tra le 12.00 e le 13.00.
Il Percorso
La gara parte dal Piazzale dei Rioni e attraversa il cuore di Porto Santo Stefano con i primi tre chilometri su asfalto. Da qui, il tracciato sale verso le strade bianche e i sentieri panoramici dell’Argentario, regalando scorci spettacolari su Cala Grande, Cala Piccola e Cala del Gesso.
La salita tecnica che porta alla Torre di Capo d’Omo è uno dei passaggi più emozionanti: dalla sommità, lo sguardo abbraccia l’intero Arcipelago Toscano.
L’arrivo è previsto nuovamente al Piazzale dei Rioni, dopo un ultimo chilometro su asfalto.
Una gara immersa nella natura, impegnativa e affascinante, che ogni anno richiama appassionati da tutta Italia per vivere l’Argentario nel suo volto più autentico.


