Se deciderai di voler fare Vela nei Mari dell’Argentario, sappi che stai prendendo una decisione fantastica! Le condizioni morfologiche e climatiche dell’Argentario, richiamano tutti gli appassionati degli sport velici. La presenza costante di un sottovento con acqua piatta garantisce la possibilità di avere vele gonfie tutto l’anno.
La vela è uno sport antico, la sua nascita risale agli egizi e si sviluppa poi grazie ai velieri realizzati dagli olandesi per fronteggiare i pirati. La prima competizione sportiva risale al 1715, la Cumberland Regatta, durante questo periodo la vela trova la sua età d’oro. Nacquero club e regate e si diffusero nuovi modelli di imbarcazioni e nuove tecnologie di produzione.
La parte di mare che bagna Porto Stefano è un’ottimo campo di regata, un vento generoso permette eccitanti sfide, che ogni anno vengono organizzate in questo splendido promontorio. Tutto l’anno è possibile assistere ad eventi agonistici che sicuramente vi lasceranno con il fiato sospeso! L’Argentario Sailing Week raduna ogni giugno imbarcazioni classiche e d’epoca, un evento storico che permette uno sguardo nel passato di questo appassionante sport.
Tre circoli presenti nel territorio permetto di conoscere meglio la vela tramite eventi culturali e per i più avventurieri, di provare a solcare il mare dell’Argentario come veri lupi di mare!