Home
Montemerano

Montemerano

Riconosciuto come uno dei “Borghi più Belli d’Italia”, Montemerano è una festa per gli occhi.

Il borgo di Montemerano è situato su una collina tra Saturnia a Manciano, circondato dalla campagna maremmana, e protetto da ben tre cinte murarie;, ha mantenuto intatto l’aspetto medievale con la splendida chiesa, la rocca, le stradine pavimentate e la caratteristica piazzetta del castello circondata dagli edifici in pietra.

Vi suggeriamo una tranquilla passeggiata tra vicoli, piazzette e scorci pittoreschi su cui si affacciano piccoli balconi traboccanti di fiori, Sedetevi sulle panchine con la gente del luogo, che ha vissuto qui per tutta la vita, ed avvicinatevi agli edifici abbastanza da toccarne le facciate, realizzate in pietra calcarea, e sopravvissute ai secoli.

Il caratteristico borgo medievale fu fatto edificare nel corso del XIII secolo dalla famiglia Aldobrandeschi sulla parte più alta della collina. Nel XIV secolo il controllo del paese passò alla famiglia dei Baschi, che lo portarono a sottomettersi ad Orvieto. Durante il XV secolo Siena si impossessò di Montemerano e lo trasformò facendolo diventare un’imponente fortezza.

Nella seconda metà del XVI secolo, con la definitiva caduta della Repubblica di Siena, il centro entrò a far parte del Granducato di Toscana, seguendone le sorti da quel momento in poi.