17 vasche, 50.000 l totali di acqua di mare, 7 panoramiche, per una rappresentazione fedele degli ecosistemi che si possono trovare tra i 10 e i 50 m di profondità nel mare del promontorio dell’Argentario. Sono solo alcuni dei numeri che rendono indimenticabile la visita all’Acquario Mediterraneo dell’Argentario.
Oltre alle moltissime specie diverse che si possono ammirare (polpi, murene, pesci ago, cavallucci…) è possibile visitare due mostre permanenti, una sezione dedicata alla fotografia subacquea e un’area dove poter ammirare più di 100 specie diverse di conchiglie, proveniente dal Mediterraneo e non solo.
L’Acquario collabora con il Centro di Biologia Marina che si propone di organizzare molti corsi con l’intento di favorire l’educazione ambientale, sopratutto dei più piccoli.
Un fattore di interesse, che sicuramente affascina grandi e piccini, è il Centro Recupero Cetacei, che ogni anno salva e protegge questi animali fantastici. Si parla di circa 20 spiaggiamenti annui di delfini, che senza un’aiuto da questi incredibili biologi e volontari sarebbero spacciati. Molte inoltre sono le tartarughe che rimangono ferite dai pescherecci, queste bellissime creature dall’aria goffa sulla terra ferma ma estremamente eleganti nel loro habitat naturale, stanno a poco a poco, ripopolando le nostre spiagge.
L’Acquario Mediterraneo dell’Argentario diventa così non solo un posto da visitare ma un’esperienza da custodire e condividere!