La Torre dell’Argentiera è una torre costiera situata nel comune di Monte Argentario. Si trova nella parte settentrionale del promontorio dell’Argentario, non lontana dall’abitato di Porto Santo Stefano.
La salita che risale il promontorio dalla spiaggia alla Torre, è un bel percorso che si snoda in una rigogliosa macchia mediterranea. Dalla fortificazione si può ammirare il paesaggio marino e lagunare di uno degli scorci più suggestivi della Maremma.
La torre è situata al centro di un’area circolare delimitata dai resti delle cortine murarie dell’antico forte esterno di epoca medievale, la data esatta della costruzione non si sa, ma si pensa che fosse stata costruita nel 1442 perché, in una relazione della metà del XVI secolo, viene riportato che in quell’anno fu costruita una torre e si pensava fosse la torre dell’Argentiera. Il compito della torre era quello di avvistare i nemici provenienti dal mare, in particolare l’arrivo dei corsari barbareschi che per secoli hanno assalito le nostre coste. Dentro il recinto sono stati trovati numerosi resti archeologici di diverse epoche storiche, dalla preistoria fino al XIX secolo.