Home
Sapori Della Maremma

Sapori Della Maremma

La cucina Maremmana è fortemente caratterizzata dalle sue origini semplici e frugali. Il rapporto diretto e costante con la terra ed il mare ha dato vita ad una tavola semplice ma allo stesso tempo saporita e genuina. Tra i piatti tipici e tradizionali occupano un posto di primissimo piano le zuppe di verdure ,come l’Acquacotta, le zuppe di pesce e le pietanze a base di cacciagione ed in particolare di cinghiale.

Acquacotta: L’Acquacotta è la cugina della più celebre Ribollita (la famosa zuppa di verdure tipica della Toscana), ed era preparata per il pranzo dei contadini nei campi. Si tratta di una zuppa che può contenere varie verdure, ma principalmente bietole, pomodoro e carote, accompagnata con crostini di pane abbrustolito e un uovo in camicia.

Tortelli Maremmani: La ricetta base prevede pasta fatta in casa farcita con ricotta e spinaci e condita con sugo di carne. I più avventurosi potranno provarli con burro e salvia mentre chi ama i sapori estremi, potrà assaporare la versione con una spolverata di zucchero nel ripieno e sugo di carne, potrà sembrare terrificante, ma è una ricetta tradizionale un sapore dolce/salato, molto difficile da trovare fuori dalla Maremma.

Cinghiale: I maremmani sono cacciatori e amano in maniera particolare la carne di cinghiale. I piatti a base di cinghiale sono sul menù tutto l’anno, ma per provare la vera delicatezza di questa carne, vi consiglio di provarli in autunno o in inverno, quando la stagione di caccia è aperta.
Il cinghiale è un secondo sostanzioso che può essere gustato nelle giornate piovose e fredde. Con la ricetta si ottiene un ottimo sugo da gustare con le pappardelle e può essere accompagnato con una polenta.

Caldaro: inizialmente una zuppa di pesci poveri dei pescatori locali che prende il suo nome dalla grossa pentola usata nel passato per prepararla. 
Come tante zuppe di pesce della cucina regionale, questa zuppa del promontorio toscano del Monte Argentario ha le sue varianti a seconda di chi cucina e del pesce locale disponibile.

Ciaffagnone: il Ciaffagnone è un piatto semplice e dalle umili origini, potrebbe sembrare una semplice crepe, ma solamente la gente del luogo può capirne la vera differenza. Il segreto è l’utilizzo dell’acqua al posto del latte ed avere una pastella liscia e vellutata, priva di qualsiasi grumo. Una volta pronto, l’ideale è mangiarlo con una spolverata di pecorino, ma non è da sottovalutare anche la variante dolce con lo zucchero.