Home
Palio Marino dell’Argentario
palio marino

Palio Marino dell’Argentario

Il Palio Marino, una sfida che dura da tempi immemori, quattro rioni, quattro squadre, quattro battelli, che competono ogni anno. Remata dopo remata, l’obbiettivo è sempre il solito: giungere sulla terra ferma per primi.

L’Argentario non è solamente Natura e buona cucina, ma è molto ma molto altro. L’Intrattenimento e le feste tradizionali vivono alla grande e si rinnovano anno dopo anno.

La concitazione dei compaesani e il folklore legato alla manifestazione del Palio Marino rendono la regata un’esperienza unica.

Molti turisti partono per l’argentario appositamente per vivere l’aria del territorio durante questa fantastica esperienza. Nessuno se ne è mai pentito. Sono quei pezzi di storia della nostra terra di cui andiamo molto fieri e anno dopo anno la Festa viene organizzata e gestita curandone i minimi dettagli.

Tutto nacque ai tempi dei pirati, quando un’imbarcazione peschereccia riuscì a fuggire ad un veliero barbaresco. Dopo un’avvincente regata l’equipaggio di pescatori riuscì a rifugiarsi in una piccola grotta, la salvezza giunse direttamente dalla terra e dal mare che tanto amavano. La grotta del turco è una fenditura che si apre su un mare verde turchese.

L’appuntamento, quindi come ogni anno dal 1973, è per il 15 Agosto all’Argentario. Vi aspettiamo al Palio Marino!