L’Isola Rossa è una piccola isola del Mar Tirreno, situata di fronte alla costa sud-occidentale del Monte Argentario. La denominazione dell’isola è conferita dal colore degli scogli che la caratterizzano.
La piccola isola, priva di strutture architettoniche, è il luogo di sosta e nidificazione per gabbiani, oltre ad essere uno dei più noti luoghi per le immersioni della zona.
Le Spiagge dell’Isola Rossa si trovano sulla costa meridionale del Monte Argentario. Si tratta di una serie di incantevoli calette per lo più sabbiose che tratteggiano tutto il perimetro dell’isola, bagnate da un mare cristallino, limpido e con fondali digradanti, ideale per nuotare e fare il bagno. Il mare è inoltre caratterizzato da fondali ricchi di varie specie di pesci. Adatta a chiunque pratichi sport come lo snorkeling o la pesca subacquea.
L’Isola Rossa è collegata alla terraferma da uno stretto percorso di ciottoli. Per raggiungerlo si deve intraprendere la strada “del Campone“, arrivando ad uno spiazzo dove si parcheggia l’auto, per poi proseguire a piedi sul tratto ciottoloso che porta all’isolotto.