Home
Campese

Campese

La spiaggia del Campese è la  più grande ed attrezzata dell’isola del Giglio, dove si alternano aree libere e stabilimenti balneari ,dotati di giochi per bambini e punti di ristoro,dove si può rimanere in spiaggia fino al tramonto.

Al centro trova posizione la suggestiva Torre medicea del Campese, adagiata su una scogliera da cui si possono ammirare meravigliosi tramonti.

La baia è una delle più belle e grandi del mar Tirreno, delimitata ad Ovest dal “Faraglione“, e a Nord dalla Punta del Fenaio con il suo storico faro.

Torre del Campese

Il simbolo della Spiaggia del Campese è la suggestiva seicentesca Torre del Campese, una delle più belle torri costiere del litorale toscano. Svolgeva in passato un importante ruolo nel sistema difensivo delle coste del Granducato della Toscana come torre di avvistamento e difesa dalle incursioni via mare.

Fenaio

Il Faro di Punta del Fenaio si trova all’estremo nord dell’isola del Giglio sull’omonimo promontorio. Il faro del Fenaio nella parte settentrionale dell’isola è stato inaugurato nel 1883 insieme al faro nella parte meridionale, il Faro di Punta del Capel Rosso, e tutti i due fari sono tutt’ora funzionanti.

Il Faraglione

Il Faraglione dell’isola del Giglio è un picco roccioso dell’Arcipelago Toscano, che si eleva dal Mar Tirreno di fronte alla costa occidentale dell’isola del Giglio fino al largo del promontorio di Punta Faraglione, che chiude a sud-ovest la baia di Giglio Campese.