Home
Pesca Sostenibile?
pesca sostenibile

Pesca Sostenibile?

La pesca sostenibile non è solo un fenomeno che ha la grande aspirazione di difendere l’ambiente, ma che garantisce rispetto ai consumatori ogni giorno. Da anni si cerca di combattere contro la pesca industriale, eccessiva, inquinante e spesso illegale. Diventa sempre più importante valorizzare il pesce che in poco tempo deve raggiungere i banchi per la vendita, una lotta contro il tempo, una sfida per cercare di mantenere stabili gli equilibri del nostro pianta blu .

L’Argentario offre una bellissima realtà, fatta di tradizione, di piccole barche che ogni giorni, nel totale rispetto dell’ambiente, costeggiano la costa e raccolgono i frutti del mare. Alcuni tra i pesci più pregiati cadono nelle loro reti, orate, scorfani , aragoste e polpi vengono portati velocemente alle aste dove possono essere comprati.

pesca sostenibile

Questo tipo di attività risente molto del tempo, delle stagioni, è per questo che il pescatore offre ogni giorno quello che il mare gli concede, diventando di fatto un intermediario tra noi e il mare. Un mare che va saputo ascoltare e rispettare, cercando di scoprire i suoi segreti onda dopo onda.

Si tratta di una pesca artigianale che si tramanda da generazioni, fatta anche di regole non scritte che fanno delle piccole imbarcazioni dei gioielli preziosi che purtroppo oggi sono sempre più rari!

La Pesca sostenibile dovrebbe essere un piccolo tesoro da cogliere e conservare in ogni parte del mondo, non solo dalle parti dell’Argentario, per un mondo più pulito, più sano e migliore a livello generale.